martedì 25 novembre 2008

SECONDA LEZIONE

TEMPO DI STUDIO: 30 MINUTI

PERIODO: Settembre

Classificazione dei materiali

I materiali conduttori

Si chiamano conduttori quei corpi che si lasciano facilmente attraversare dalle cariche elettriche e sono capaci di guidarle secondo determinati percorsi utili.

I materiali conduttori, e in particolare i metalli, sono caratterizzati dalla presenza, al loro interno, di un certo numero d’elettroni liberi, in altre parole totalmente svincolati dai rispettivi nuclei.

Ciò è reso possibile dal fatto che nei metalli alcuni elettroni periferici vengono a trovarsi in zone interatomiche in cui le azioni esercitate su di essi dai nuclei circostanti si elidono a vicenda: gli elettroni presenti in tali zone possono così muoversi liberamente e dare luogo al fenomeno della conduzione.

I materiali isolanti

Si chiamano isolanti quei corpi attraverso cui l'elettricità non può trasmettersi e propagarsi, e perciò sono impiegati a sostenere i conduttori delle macchine elettriche, delle linee e degli apparecchi, affinché le stesse cariche che li attraversano non abbiano a disperdersi.

I materiali semiconduttori

Oltre ai materiali conduttori e agli isolanti, nella tecnica sono ampiamente utilizzati anche i materiali semiconduttori, così chiamati per le loro proprietà intermedie fra i conduttori e gli isolanti. (per approfondire...)